"lasciate ogni speranza

o voi che iniziate a lavorare all'helpdesk"

Orologio dell'ufficio

in questo momento, all'helpdesk, son le:

mercoledì 5 ottobre 2011

la prossima volta.. ti imbocco!!

Per quanto riguarda oggi, la mattinata sta procedendo in maniera abbastanza movimentata, con poche chiamate, ma assai lunghe per quanto riguarda il tempo di esecuzione.
Parlando di quello che sto per postare, circa alle 10, il collega mi passa una chiamata telefonica, dall'altra parte della cornetta, un utOnto tecnico che si occupa delle stampanti dei nostri ospedali


Io: "buongiorno, son *io* dell'helpdesk"
Tecnico Stampanti: "buongiorno, son *tecnico stampanti*"
Io: "ciao.. dimmi!"
TS: "ciao.. son a *ospedale tra i campi*, ho portato la stampante muletto che ho prelevato dal vostro ufficio l'altro giorno, adesso l'ho collegata qui, e mi serve una mano per installare i driver"


allora, io chiedo l'indirizzo IP e mi collego, click click click..


Io (notando che la stampante vecchia era installata in rete): "ma la stampante è una stampante collegata in rete?" (l'esperienza mi porta a chiedere sempre, anche se la risposta è scontata)
TS: "si, e l'IP è *IP*"
Io: (dico): ok.. allora configuro i vari cassetti.. dammi due minuti (penso): "bella!! l'IP è corretto.. è lo stesso che c'è nella configurazione delle stampanti, quindi 5 minuti e lo saluto" (last famous words)

click click click


io: "è andata la stampa di prova?"
TS: ".............. no!!"
io: "l'indirizzo IP, la subnet mask e il gateway li hai configurati in maniera corretta?"
TS: "........... ma............... non vengono caricati automaticamente?"
io: "ehm... assolutamente no, è un pò come se tu ti trasferisci e la via sulla tua carta d'identità cambia automaticamente"
TS: "ah.."
io: "ti faccio vedere a monitor la configurazione per *ospedale tra i campi*"
TS: "ti ringrazio, ma devo metterli sulla stampante?"
io: (dico) "si, certo, è scontato" (penso) "si, ce li devi scrivere sopra"
TS: "va bene.. devo andare nel sottomenù "rete" sulla stampante?"

io: (dico) "si, cerca lì che trovi" (penso) "per fortuna che ci dovevo stare 5 minuti con sto mongolo!"

2 minuti dopo 

TS: "ok.. fatto, prova a mandarmi la stampa di prova"

click click click... (rumore di stampante in sottofondo)


TS: "grazie mille.. comunque c'è anche un altro computer sul quale installarla, ti do l'IP?"
io: "si.. grazie!"
TS: "*IP*, ti serve che rimanga qui?"
io: "no, grazie mille, intanto la configurazione è sempre quella"


beh, che dire? io a rileggere quello che mi ha detto: posso solo pensare che, secondo me, questo ha bisogno di essere anche imboccato!! ma io dico, non si potrebbe mettere una bella immagine acronis o ghost sui tecnici mongoli, come si fa ai computer?

Nessun commento:

Posta un commento